PORRIDGE PER INIZIARE LA GIORNATA!!!


ECCOCI..... BUONGIORNO A TUTTI !!!


Ogni mattina la mia solita colazione era sempre rapida e intenta a sporcare meno stoviglie possibili. 

Non sono una grande amante del caffè, anzi direi che ho iniziato a bere caffè solo da quando ho comprato una di quelle macchinette che vanno a capsule, maledette capsule penso che siano come le sigarette... c'é di sicuro qualcosa di malefico dentro, ma anche di tanto buono che una volta provate non smetti più ... anche per una come me che alle volte sono giunta a fare mesi senza neanche un caffè ..  
Comunque tornando alla colazione, in virtù del mangia in fretta e non sporcare,  molto spesso mi ritrovavo a fare latte e cereali con aggiunta di uvetta e nocciole fino a che, qualche settimana fa, ho rifatto questa splendida e salutare ricetta! 
Devo dire che ogni  qualvolta la rifaccio mi stupisco per la sua completezza in valori nutrizionali e benefici. 

 Passiamo subito ai fornelli......

INGREDIENTI PER UNA CIOTOLINA COME QUELLA DELLA FOTO:

125 gr di acqua 
125 gr di latte 
10 gr di uvetta 
40 gr di avena in fiocchi piccoli 
un pizzico di sale 
1 frutto a piacere 
2 mandorle 
2 nocciole 
2 noci 
1 cucchiaino di sciroppo d'acero 


PROCEDIMENTO:
Mettere in un tegamino antiaderente il latte, l'acqua, l'avena, l'uvetta e un pizzico di sale.
Portare a bollore sempre mescolando fino a che il liquido non si addensa. 
Lasciare addensare a seconda dei propri gusti. 
Spegnere il fuoco e versare in una ciotolina. 
Aggiungere frutta fresca a piacere, frutta secca tritata grossolanamente e un cucchiaino di sciroppo d'acero.
Meglio gustarlo tiepido. 


Il porridge più lo si lascia raffreddare e più assume  una consistenza simile al budino di riso , per tanto se vi piace potete  pensare anche di prepararne qualche ciotola in più da conservare in frigo magari per la pausa merenda. 

Buona colazione a tutti!!!!

Commenti

Post più popolari