MUGCAKE SENZA GLUTINE




Stamattina mi sono svegliata con una grandissima voglia di dolce e così pensa che ti ripensa ho deciso di provare a mettere in tazza tutti gli ingredienti che mi piacciono di più.

Il procedimento è velocissimo e il successo assicurato. 

Inoltre, variando giusto qualche ingrediente si può rendere originalissimo ogni volta questo dolcetto. 

Per la prossima volta ho già in mente di mettere al posto della pera un bel cucchiaio di nutella e le nocciole tostate.

La mia versione è senza glutine e senza lattosio, ma viene bene anche con la normale farina o con altro tipo di latte. 

INGREDIENTI : 
  • 3 cucchiai di farina senza glutine 
  • 1 cucchiaio di zucchero 
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci 
  • 1 tazzina di latte senza lattosio 
  • 1 tazzina di caffe 
  • 1/2 tazzina di olio di semi
  • 1 pera molto piccola. 
  • cannella a piacere 

PROCEDIMENTO: 

Inserisco in una ciotolina di ceramica per microonde prima tutti gli ingredienti secchi, poi gli ingredienti liquidi. 

Amalgamo bene il tutto. In ultimo aggiungo i pezzetti di pera, e mescolo nuovamente il tutto. 
Utilizzo delle fettine di pera per decorare la superficie del dolcetto. 

Metto la mia ciotolina nel microonde ad una potenza di 800W per 1 minuto. 
Nel mio caso, finito il minuto, ho rimesso in microonde per altri 30 secondi, pertanto consiglio di regolarsi i tempi a seconda del proprio gusto e del proprio microonde. 

Il dolce è servito! 




 

Commenti

Post più popolari