Maids of Honor


Secondo la leggenda queste crostate alla crema furono inventate nel XVI secolo nelle cucine di Hampton Court Palace, vicino a Londra, dove la ricetta veniva serbata dentro ad un baule di ferro.
Il re enrico VIII li adorava e le chiamava "Maids of Honor" come le damigelle di onore che gliele servivano. Si narra che la damigella che invento la ricetta non potesse lasciare il palazzo, e che dovesse preparare solo per il re questi dolci, che tradizionalmente erano a base di patate schiacciate e latte cagliato .

Un altra leggenda racconta che questi famosi dolcetti venivano preparati dalla sfortunata Anna Bolena , madre di Elisabetta I, per compiacere Enrico VIII.

Altri dicono che erano preparati per Anna dalle sue damigelle.

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia (circa 250 grammi )
250 gr di ricotta
3 cucchiai di zucchero semolato
la scorza di un limone grattugiata
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaino di brandy
50 gr di farina di mandorle
1 uovo grosso
1 tuorlo di uovo
1 pizzico di noce moscata

Procedimento:

Per prima cosa prepariamo la farcitura:
metto in una ciotola la ricotta, lo zucchero, il succo di limone, il brandy, la farina di mandorle, l'uovo intero e il tuorlo e infine inserisco la noce moscata e la buccia di limone grattugiate. 
Mescolo tutto in modo da ottenere un farcitura cremosa. 

A questo punto taglio dei cerchi di pasta sfoglia all'incirca un po' più larghi del diametro di un bicchiere e li inserisco negli stampini dei muffin o nei pirottini per maffin quelli di alluminio per formare dei cestini di pasta sfoglia che vado a riempire con un paio di cucchiaini di farcitura. 

Metto in forno a 200 gradi per una mezz'oretta o fino a che non appaiono belli gonfi e dorati. 



Commenti

Post più popolari